Acqui Terme

Acqui Terme è un comune di 20.566 abitanti della provincia di Alessandria.
Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida, che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate.
Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi.

Maggiori informazioni

Monumenti

Photo (C) by Davide Martini

Gli Archi Romani (acquedotto romano)
Visibili dal ponte Carlo Alberto o dalla passeggiata pedonale sul fiume Bormida, sono i resti dell'acquedotto romano costituito da 15 pilastri e 4 archi. La struttura, uno dei simboli della città, risale ad epoca imperiale; la conduttura era originariamente lunga 13 km e attingeva l'acqua dal torrente Erro. Si tratta di una delle strutture di questo genere meglio conservate dell'Italia Settentrionale.

Poto (C) by Davide Martini

La Bollente
Il primo appuntamento per chi arriva nella città è la visita a Piazza della Bollente, sul lato del centralissimo Corso Italia. Qui, al centro della piazza, è posta un'edicola marmorea ottagonale, realizzata nel 1879 dall'architetto Giovanni Cerutti, che circonda una fonte termale da cui sgorga l'acqua bollente e curativa: 560 litri al minuto a 74,5 C° di un'acqua sulfureo-salso-bromo-iodica.

Monferrato

Il Monferrato è una regione storico-geografica del Piemonte.
Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all'interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell'Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona.
Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla Provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero.

Maggiori informazioni

Altri importanti monumenti da visitare:

- Le Piscine Romane
- La Fonte Fredda
- Il Duomo
- Piazza Italia, con la sua fontana
- La Pisterna
- Il Castello Archeologico (Castello dei Paleologi)
- Il Duomo e le chiese della città
- I Castelli dell'Alto Monferrato

Altre attività

- Il centro termale “Lago delle sorgenti”
- Le terme
- Pista ciclabile ( di 4 km AR affiancata da un percorso pedonale )
- Vinerie ed Enoteche della nostra zona
- Iitinerari paesaggistici a piedi o in bicicletta
- Mare a 50 chilometri